Colpa medica Salerno

Avvocato specializzato in responsabilità medica a Pellezzano, Salerno

L'Avv. Cacciatore ha maturato una lunga esperienza anche nel triste settore della malasanità, prestando assistenza a clienti non solo di Pellezzano, ma di tutta la provincia di Salerno nei casi di colpa o responsabilità medica, errore diagnostico, mancata diagnosi, terapia inadeguata, carenza di consenso informato etc. 
Si occupa dalla quantificazione del danno biologico, morale e patrimoniale subito dal paziente e della conseguente negoziazione con strutture ospedaliere, medici e compagnie assicurative affinché tale danno venga risarcito.

Colpa medica e responsabilità del sanitario

Il medico che sbaglia non dovrà rispondere di omicidio o lesioni personali colpose, causati per imperizia, se ha rispettato le linee guida e le buone pratiche clinico-assistenziali. 
Così dispone il nuovo articolo 590-sexies, aggiunto al codice penale e rubricato "Responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario" (si tratta della recente riforma Gelli- Bianco).
Di fatto, la nuova disposizione prevede al primo comma che "se i fatti di cui agli articoli 589 e 590 sono commessi nell'esercizio della professione sanitaria, si applicano le pene ivi previste salvo quanto disposto dal secondo comma". Ma al secondo statuisce che "qualora l'evento si sia verificato a causa di imperizia, la punibilità è esclusa quando sono rispettate le raccomandazioni previste dalle linee guida come definite e pubblicate ai sensi di legge ovvero, in mancanza di queste, le buone pratiche clinico-assistenziali" sempre che ovviamente "le raccomandazioni previste dalle predette linee guida risultino adeguate alle specificità del caso concreto". 
Conseguentemente, viene abrogato il comma 1 dell'art. 3 della legge Balduzzi (n. 189/2012), sulla colpa lieve.
pila di carte
Si rivolga al nostro Studio se ritiene di essere stato vittima di un episodio di malasanità
Share by: